13

Pozzuoli Centro Storico

Ticket on line

Pozzuoli porto

L’antica Puteoli dei romani fu forse fondata dai greci col nome di “Dicearchia”, ovvero la città del buon governo. In età romana Pozzuoli era una delle città più popolose dell’impero e per più di tre secoli fu il principale porto del Mediterraneo, luogo di commerci e scambi culturali fra tutte le popolazioni del Mare Nostrum. In età medievale fu un centro importante, luogo di vacanza dei Re di Napoli e oggi è la città più popolosa del territorio. Le tante rovine romane sono testimoni della storia millenaria della città dove è anche nata Sofia Villani Scicolone, più famosa come Sophia Loren!

Punto d’imbarco per le isole di Ischia e Procida

Macellum (cd.Tempio di Serapide)

L’enorme edificio romano è in realtà il Macellum, ovvero il mercato dei prodotti alimentari dell’antica Puteoli. Nel XVIII a causa del rinvenimento di una statua del dio orientale Serapide lo si ritenne un tempio. L’edifico è uno dei simboli della città nonché una delle testimonianza più interessanti del fenomeno del bradisismo.

Basterà attraversare la strada e ci si trova dinanzi all’antico mercato di epoca romana.
Il sito è aperto nei seguenti orari:
Giovedì 09:00 – 13:00  / Sabato e Domenica 10:00 – 13:00  / 17:00 – 20:00
Costo: Visite libere con audioguida IziTravel  Intero € 4, Ridotto € 2.

Centro storico

La meravigliosa piazza recentemente ristrutturata, offre uno scorcio incantevole, per gustare ottimi gelati, aperitivi, dolci, ma anche fritture di mare, pizze e cucina tipica. Al termine della piazza, imboccando la strada che va sul lungo mare di Via Napoli è possibile trovare dei negozi di ceramiche per i souvenir.

Info point

Corso Garibaldi 13, puoi trovare souvenir, bookshop, ma soprattutto tutte le informazioni per costruire il tuo viaggio con Campi Flegrei Active ed acquistare la Campi Flegrei Card

Lungomare Yalta

Attraversando tutta la piazza si giunge alla strada che conduce sul lungomare. Qui è possibile trovare gelaterie, pizzerie, ristoranti, ma anche aree giochi per i più piccini, campo basket, ed una magnifica passeggiata per godere del panorama.

Stazione Ferrovia Cumana

Questa Punto di interesse della Cumana conduce in direzione Arco Felice/Lucrino/Torregaveta o in direzione Napoli.

Percorso Archeologico Rione Terra

Da questa tappa il Rione Terra dista circa 15 min di cammino, potrebbe essere una gradita visita dopo una pausa gelato.

Torna all'itinerario