08

Miseno

Ticket on line

Miseno

Sede della classis Misenensis, Miseno rappresenta oggi una delle spiagge più belle della costa flegrea, ricca di lidi attrezzati e bar. Numerosi sono anche i resti archeologici a testimonianza del glorioso passato come le “Peschiere di Lucullo”, la “Grotta Dragonara”, il Sacello degli Augustali e il Teatro romano di Miseno.

Pescherie di Lucullo

Lungo la parete della montagna che affaccia sulla spiaggia di Miseno, adiacenti la grotta della Dragonara, sono presenti delle cavità scavate nel tufo che prendono il nome di Peschiere di Lucullo; una serie di ambienti ricavati nella roccia, dalle caratteristiche più o meno omogenee, che in passato facevano parte di un’antica villa patrizia, appartenuta presumibilmente a Lucio Licinio Lucullo, un politico dell’età repubblicana che fu console nel 74 a.C. Tali cavità sono in parte sulla terraferma e in parte a mare, ma tutte fanno parte di un unico complesso destinato a funzioni idrauliche e all’allevamento ittico

Grotta Dragonara

Si tratta di una cisterna romana costruita in età imperiale, scavata nella parete di tufo del promontorio che guarda verso Procida. La struttura è di base quadrangolare, divisa in cinque navate da tre file di dodici piloni anche questi in tufo, con fodera muraria in opus reticulatum e rivestimento in cocciopesto; spicca l’intonaco bianco che connota lo spazio come una macchia di luce chiara. La struttura presenta una copertura voltata a botte.

Sacello degli Augustali

Scoperto in seguito a lavori di edificazione privata datati 1967, Il celebre complesso di Miseno è un edificio realizzato in epoca giulio-claudia dedicato al culto dell’imperatore Augusto e sede del locale collegio degli Augustali. Oggi parzialmente sommerso dalle acque di una falda acquifera, il Sacello, è ripartito in tre ambienti principali che erano parzialmente scavati nel tufo. Il principale è quello centrale, sopraelevato rispetto agli altri. La cella è rettangolare, mentre la parete di fondo ospita un’abside scavata nel tufo. L’altare era situato all’esterno e vi si accedeva per mezzo di un’ampia gradinata marmorea. Sono state rinvenute molte inscrizioni e alcune importanti statue marmoree che ritraggono famosi imperatori romani, come Vespasiano e il figlio Tito senza dimenticare l’importante statua equestre in bronzo di Domiziano Nerva, tutte testimonianze oggi conservate presso il Castello di Baia e Museo archeologico dei Campi Flegrei.

Tutti questi siti archeologici, erroneamente definiti minori, compongono un tour di circa 2 ore a piedi denominato “Alla scoperta dell’antica Misenum”. Per poterlo effettuare con una guida abilitata che aiuterà a immaginare i fasti di questo glorioso passato, occorre un numero minimo di persone; pertanto, è indispensabile la prenotazione. Per prenotare si può rivolgere al call center di Campi Flegrei Active 081 090 01 80

Miseno non è solo archeologia e spiagge ma anche trekking paesaggistico con il percorso che porta al Santuario degli uccelli:
Trekking al “Santuario degli uccelli” Monte Miseno:
Il Monte Miseno, promontorio da cui svetta il faro di Capo Miseno, si apre su due litorali, uno sabbioso che guarda Ischia e Procida, l’altro tufaceo che guarda nel Golfo di Pozzuoli e sul Vesuvio.
Un panoramicissimo percorso trekking, fatto di colori e profumi tipici della macchia mediterranea, che si perdono in un panorama mozzafiato.

È possibile prenotare un’escursione guidata con 24h di anticipo contattando il nostro call center allo 081 090 01 80.

Torna all'itinerario