07

Belvedere Monte di Procida

Ticket on line

Belvedere Monte di Procida

Monte di Procida, la Terrazza dei Campi Flegrei, vanta una grande tradizione marinara ed ancora oggi è città di pescatori. Il centro sorge su una scogliera a picco sul mare e quasi tutta la costa si trova di fronte al Canale di Procida, lo stretto braccio di mare che divide l’isola di Procida dal litorale montese. Tutto a Monte di Procida profuma di mare, ogni tradizione si riconnette ad esso (in particolare durante la “Sagra del Mare Flegreo”) nonostante la frazione Cappella, sita in pianura, sia molto legata alla coltivazione della vite. Nel centro va visitata la Chiesa della Madonna Assunta, mentre sulla costa merita una passeggiata alla Marina di Acquamorta, il waterfront e approdo che funge anche da piazza pubblica della socialità montese. A dir poco incantevole è il belvedere Stupor Mundi da cui si può osservare buona parte dei Campi Flegrei.

Lungo la Via Panoramica sono presenti molti locali, alcuni dei quali rinomati per la preparazione della “cheesestecca”, uno dei piatti tipici della zona.
Da questo Punto di interesse è possibile raggiungere la navetta che conduce da Monte di Procida ad Acqua Morta, luogo gradevole per una passeggiata e punto d’imbarco per Procida.

Necropoli di Cappella

Il principale sito archeologico della cittadina, è una area su cui insistono dei mausolei romani, alcuni riccamente decorati, destinati soprattutto a preservare i resti mortali dei marinai e degli ufficiali della flotta romana stanziata nella vicina Miseno. In passato l’ampiezza dell’area doveva essere molto maggiore, visto che i viaggiatori del XVIII secolo hanno descritto le strutture all’epoca ancora affioranti come facenti parte di un circo o di un anfiteatro, la parte oggi visitabile è riemersa alla luce durante alcune indagini effettuate a fine anni ’90.

Marina di Acqua Morta

L’approdo di Monte di Procida permette di collegarsi, via mare, con l’isola di Procida ma è anche un luogo ideale per una passeggiata sui pontili o lungo la spiaggetta, inoltre i bar del posto sono ideali per un aperitivo o per assaggiare la “lingua” dolce farcito di crema al limone tipico di Procida e di Monte di Procida.

Torna all'itinerario