Blog categories

Comments

Wine experience Tour Superior Crùs

Wine experience Tour Superior Crùs

Cantine Astroni
275 275 people viewed this event.

Caratteristiche Generali

L’itinerario della visita segue l’intero percorso dell’uva dalla vigna alla bottiglia. L’enonauta/gruppo, grazie alla guida di personale qualificato, sperimenterà i principali processi di allevamento della vite, nonché di lavorazione dell’uva in cantina. Esso, nello specifico, oltre ad avere informazioni storico, scientifiche e mitologiche sul territorio ospitante l’azienda apprenderà la gestione qualitativa dei vigneti e le principali tecniche di cantina quali: la vinificazione, la fermentazione, l’affinamento, l’imbottigliamento.
La visita didattica si concluderà poi con la realizzazione di un laboratorio di degustazione.

Articolazione della visita

Arrivo ed accoglienza – spostamento ai vigneti e sosta sul cratere nell’area didattica: a scopo educativo in corrispondenza dei vigneti con affaccio sul cratere degli Astroni è stata allestita (in maniera permanente) una penisola didattica contenente pannelli illustrativi e divulgativi riguardanti la storia, il territorio ed i vigneti. Qui una guida aziendale guiderà i visitatori alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità vitivinicole.
Spostamento in Cantina – visita negli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia: all’interno della cantina di produzione una guida illustrerà il lavoro in cantina, il visitatore condotto tra vasche, tini in acciaio, barricaia e uomini a lavoro assisterà alla spiegazione della funzione delle macchine, le scelte tecnologiche e la filosofia aziendale. In questa fase la guida sarà in grado di soddisfare anche le domande più tecniche.
Laboratorio di degustazione – degustazione dei vini e simultanea illustrazione delle sue caratteristiche: in questa fase sarà incentivata l’interazione dei partecipanti che saranno invitati ad esprimere giudizi sulle note organolettiche del vino sulla base del riconoscimento di profumi e sapori appartenenti alla memoria olfattiva e degustativi di ciascuno, il tutto in un clima non competitivo e di incoraggiamento.

Visita guidata vigneti e cantina
Aperitivo di Benvenuto
Astro Spumante di Falanghina Campi Flegrei doc
Degustazione tecnica guidata di 4 vini CRU:
Vigna Astroni – Campi Flegeri Falanghina Doc
Strione- Campania Falanghina Igt
Tenuta Jossa – Campi Flegrei Bianco Doc
Tenuta Camaldoli- Campi Flegrei Piedirosso Riserva Doc
In accompagnamento:
Tagliere prodotti tipici locali
Pizza a fascine farcita con pomodorini
Zuppa di legumi /o primo Piatto

 

Condividi l'evento coi tuoi amici

Organizzatore

Cantine Astroni
 

Luogo

 

Data e ora

Inizio 14 Luglio 2022 h 10:00
Fine 30 Dicembre 2022 h 16:30
 

Luogo

Via Sartania, 48, 80126 Napoli NA
 

Tariffe

€50,00 a persona

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Informazioni Aggiuntive

Numero min partecipanti 4 Prenotazione obbligatoria 24h prima dell’evento Dal lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 16.00, durata evento circa un'ora e mezza. Aperti tutto l’anno escluso giorni rossi da calendario. Tel: +390815884182 Tel2: +393501690363

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: