Blog categories

Comments

TEATRO alla DERIVA (il teatro sulla zattera)- “AMLETO (o il Gioco del Suo Teatro)”

TEATRO alla DERIVA (il teatro sulla zattera)- “AMLETO (o il Gioco del Suo Teatro)”

Terme Stufe di Nerone
96 96 people viewed this event.

Alle Terme – Stufe di Nerone (Bacoli-NA), il 2, 9, 16 e 23 Luglio, alle 21.15, andranno in scena gli spettacoli del cartellone della dodicesima edizione della rassegna TEATRO alla DERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per l’undicesimo anno.
Manifestazione unica in Italia, divenuta appuntamento fisso del territorio flegreo, la particolarità della rassegna risiede nel far esibire gli artisti su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone.
Grazie al suo scenario suggestivo e alla distanza dal caos della città, la zattera ha accolto, finora, un pubblico appassionato, assai curioso e sempre più numeroso, pronto a sorprendersi e farsi catturare dall’abbinamento degli elementi che rendono unica questa location, nonché dalle tante compagnie e dai tanti artisti che sono avvicendati finora.
«Questa nuova edizione, la XII, di Teatro alla Deriva conferma una volta di più la volontà della famiglia Colutta, che gestisce questo luogo magico e un po’ fuori dal tempo che risponde al nome di Terme-Stufe di Nerone, di dare continuità a un progetto che, nato nel 2012, ha rappresentato per diversi anni l’unico appuntamento teatrale dell’intera zona flegrea nel corso dei mesi estivi.
Ospitare poi gli spettacoli su una zattera galleggiante, cosa di fatto unica in Italia, rende questo appuntamento atteso da un pubblico che, via via, negli anni, si è affezionato e incuriosito sempre più. La mia responsabilità da direttore artistico è ancora una volta, quindi, quella di provare a proporre spettacoli in grado di regalare suggestioni e coinvolgimento.

Il secondo lavoro presentato nella rassegna è ‘Amleto (o Il Gioco del Suo teatro)’’, liberamente tratto dal capolavoro shakespeariano, con tre soli attori in scena ad interpretare tutti i personaggi. Anche qui, come nel precedente ‘Tre Sorelle’ cechoviano, io e i miei attori ci siamo tuffati in una riscrittura scenica collettiva, tratto distintivo di alcuni progetti della mia compagnia. Tra dramma e commedia, momenti molto fisici e altri carichi di tensione emotiva, con personaggi che emigrano da un attore all’altro. Amleto è qui interpretato da una magnetica Sara Missaglia, ormai avvezza a ruoli fuori dai canoni e di forte impatto.

Virus Teatrali
“AMLETO (o il Gioco del Suo Teatro)”
liberamente da | W. Shakespeare
regia | Giovanni Meola
con | Solene Bresciani – Vincenzo Coppola – Sara Missaglia
Libero adattamento da Shakespeare, con tre soli attori ad interpretare tutti i personaggi (scambiandoseli a volte) di questa intricata vicenda di tradimenti, strategie e colpi di scena, tra dramma e commedia. Con il nostro contemporaneo Amleto, pieno di dubbi e incertezze, che usa il gioco del teatro per scoprire la vera natura di un crimine, manco fosse lo sceneggiatore e regista di se stesso. Il teatro arriva in soccorso quando serve.

 

Condividi l'evento coi tuoi amici

Organizzatore

Terme Stufe di Nerone
 

Luogo

 

Data e ora

Inizio 09 Luglio 2023 h 21:15
Fine 09 Luglio 2023 h 22:45
 

Luogo

Terme Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – NA)
 

Tariffe

€10,00 a persona

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Informazioni Aggiuntive

info e prenotazioni infoteatroalladeriva@gmail.com – 320 2166484 (solo whatsapp) www.tsdn.it/teatroalladeriva http://www.virusproduzioni.it

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati rita@salesblitz.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook